TI PIACE?

Perchè se per essere pubblicato devi essere già qualcuno... Comincerò da qui!

martedì 29 gennaio 2013

LO SCRITTORE AI TEMPI DI FACEBOOK


E dopo i gozzovigli vacanzieri, dopo essere sopravvissuti ai Maya, a Babbo Natale, al 31 Dicembre, e alla Befana, rieccomi qui a buttare qualche pixel in rete, per parlare di un argomento spinoso e quantomeno importante per i tempi che corrono.

Difatti esisteva un tempo in cui il “mestiere” dello scrivere era riservato a pochi eletti, e il pubblicare un libro significava tutt'altro che mettersi di fronte a uno schermo e impazzire battendo tasti e cervello per buttare giù qualche baggianata colossale da dare in pasto a chissà quale malcapitato d'editore o lettore... Significava avere il “dono”, essere superiori agli altri, e finchè c'era questa idea, chi poteva scriveva, chi non poteva... Beh...

Un tempo i libri venivano scritti a mano, rilegati e ricopiati, poi i tempi sono cambiati, con l'avvento della stampa, l'industrializzazione della cultura... Ma ora!?

Beh... Ora vi sono altri mezzi, più o meno potenti, per far arrivare le nostre baggianate a chiunque sia interessato o quantomeno sfortunato da essercisi imbattuto per caso, o peggio, per sua volontà!

Se non si fosse capito, in questo post, mi piacerebbe parlare dei nuovi mezzi di comunicazione, i Social Network, Facebook & affini, mezzi che possono permettere a tutti di far arrivare il proprio pensiero a chiunque e in qualunque parte del mondo, e gli aspiranti scrittori e non, non sono certo esenti da questo “potere”.